Privacy Policy – Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679
La presente informativa illustra le modalità e le finalità di gestione del sito http://www.coopqualityservices.it (di seguito il Sito) con riferimento ai trattamenti dei dati personali degli utenti che lo consultano e che ne utilizzano le funzionalità.
Categorie di Dati Personali oggetto di trattamento, scopi e modalità del trattamento stesso
A seguito della consultazione del Sito – tramite sistemi informatici e automatizzati – possono essere trattati alcuni dati relativi personali.
In base agli artt. 13 e 14 del Regolamento (EU) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), in relazione ai dati personali trattati, il Titolare QUALITY SERVICE SOC COOP SOCIALE ARL – ONLUS, di cui la Sig.ra KINCHELA DORA è amministratore unico, informa che per lo svolgimento delle attività proprie dell’azienda, la stessa è in possesso di dati personali dei propri clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori e che sono state adottate tutte le misure idonee, affinché il trattamento sia conforme a quanto previsto dalla vigente normativa, improntato ai principi di liceità, correttezza, tutela e sicurezza. A tal proposito, forniamo le informazioni di seguito riportate.
Dati trattati
I dati trattati in generale dall’azienda sono i dati personali :nome, cognome, codice fiscale, e partita iva, indirizzo, telefono, fax, e mail. l dati forniti saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di tutela dei dati personali – art. 4 n. 1 del GDPR Il trattamento dei dati avviene per lo svolgimento delle attività e servizi propri della Società stessa.
La base giuridica del trattamento dei dati è l’adempimento agli obblighi pre-contrattuali e contrattuali, obblighi di legge e, per talune attività ove è necessario il consenso del soggetto interessato, sarà il consenso stesso la base giuridica che legittima il trattamento.
Si avrà cura di trattare i Suoi dati secondo i principi di liceità e correttezza e soprattutto nei limiti della stretta necessità. Nell’attività di comunicazione sono rispettati i medesimi parametri di sicurezza richiesti a norma di legge ed i trattamenti perseguono solo le finalità per cui i dati sono stati raccolti. In ogni caso, i Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione non eventualmente da Lei espressamente autorizzata.
In particolare, i dati raccolti comprendono:
1. Dati di navigazione
Quali gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer degli utenti; gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si informa inoltre che laddove gli utenti siano pervenuti sul Sito quale risultato di inserzioni presenti su altri siti internet e/o su social network è possibile che detta azione sia oggetto di monitoraggio statico del tutto anonimo, ai fino di consentire un controllo sul funzionamento delle inserzioni stesse.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
Il conferimento dei dati personali da parte degli utenti può avvenire tramite comunicazione verbale, telefonica oppure on line sul presente sito attraverso specifiche maschere di inserimento o attraverso l’invio di curriculum contenenti i dati e informazioni dei candidati.
In questo caso, i dati personali – come inseriti e/o comunicati di volta in volta dagli utenti – verranno trattati al fine della corretta gestione della richiesta di informazioni e/o della valutazione della candidatura/richiesta presentata. I dati personali così conferiti verranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi e non verranno ceduti a terzi.
3. Cookie
Il Sito fa inoltre uso di cookie, come meglio descritto qui di seguito : http://www.coopqualityservices.it Natura facoltativo del conferimento dei Dati Personali e consenso al trattamento
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti tramite eventuali maschere di inserimento è facoltativo; tuttavia il mancato consenso al trattamento comporterà l’impossibilità evadere la richiesta e/o di valutare la candidatura.
Testo informativa estesa sull’uso dei cookie
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.
Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
– Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
– Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.
Cookie di “terze parti”
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Youtube\Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
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Flikr\Yahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html
Cookie analytics
WebTrends
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Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
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La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
4. Diritti degli interessati
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento,(ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento):
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati
5. MODELLO esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati a cui potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti è QUALITY SERVICE SOC COOP SOCIALE ARL – ONLUS con sede Legale in Via Benedetto Croce, 97 – 00142 Roma Per ogni comunicazione in materia di protezione e trattamento dei dati personali l’interessato può scrivere alla seguente e-mail: info@coopqualityservices.it, – tel 06 50 30 292/ 06 54 30 552
Si ricorda che si può sempre decidere, in qualunque momento, di revocare il proprio consenso alle attività di trattamento dati:
Modifiche e aggiornamenti
QUALITY SERVICE SOC COOP SOCIALE ARL potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Privacy Policy anche, ma non solo, in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i tuoi diritti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati individualmente agli utenti già iscritti e per via generale nella Homepage del sito http://www.coopqualityservices.it, non appena adottati e saranno considerati vincolanti non appena pubblicati sul sito in questa stessa sezione o ove l’utente non decida di cancellarsi dal sito trascorsi 7 giorni dalla notifica individuale. La preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.